Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Scienze Umanistiche

Sezione di Ispanistica - Sede di Catania




Volumi





1) Moisés Pascual Pozas, Dulce como el amor - Dolce come l'amore (ed. bilingue), introduzione e traduzione di D. A. Cusato, Messina, Armando Siciliano Editore, 1991, pp. 5-52; 53-179.

2) Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de “Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993.

3) Di Diavoli e arpie. L’arte narrativa di José Antonio García Blázquez, Roma, Bulzoni, 1995.

4) José Antonio García Blázquez, El amante inanimado-L’amante inanimato, (ed. bilingüe), intr. y trad. de D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 1996, pp. 7-73; 75-239.

5) Tres estudios sobre “Tres tristes tigres” de Guillermo Cabrera Infante, Messina, Lippolis, 2002.

6) El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007.

7) Selena Millares, Quaderni di Sassari / Cuadernos de Sassari, intr. di A. Viola, trad. di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 7-157.

8) Eduardo González Viaña, La mujer de la frontera/La donna della frontiera (ed. bilingue), introduzione e traduzione, di D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2015.




Curatele

1) AA. VV., Atti del 2º Convegno "Testo, metodo, elaborazione elettronica". Messina-Milazzo, 18-20 aprile 2002 (in coll. con D. Iaria e R. M. Palermo), Messina, Lippolis, 2002.

2) AA. VV., …las páginas se unieron como plumas… Homenaje a Hernán Loyola (in coll. con A. Melis), Messina, Lippolis, 2002.

3) AA. VV., La penna di Venere. Scritture dell'amore nelle culture iberiche, vol. I, Atti del XX Convegno, Firenze 14-16 marzo 2001 (in coll. con L. Frattale), Lippolis, Messina 2002.

4) AA. VV., Testi specialistici e nuovi saperi nelle lingue iberiche, vol. II, Atti del XX Convegno, Firenze 14-16 marzo 2001 (in coll. con L. Frattale), Lippolis, Messina 2002.

5) AA. VV., Letteratura della memoria, vol. I, Atti del XXI Convegno, Salamanca 12-14 settembre 2002 (in coll. con L. Frattale, G. Morelli, P. Taravacci, B. Tejerina), Lippolis, Messina 2004.

6) AA. VV., La memoria delle lingue: la didattica e lo studio delle lingue della penisola iberica in Italia, vol. II, Atti del XXI Convegno, Salamanca 12-14 settembre 2002 (in coll. con L. Frattale, G. Morelli, P. Taravacci, B. Tejerina), Lippolis, Messina 2004.

7) AA. VV., Atti del Convegno di studi su “La dittatura di Pinochet e la transizione alla democrazia in Cile: tra storia e letteratura”, Messina 11-12 novembre 2003, Messina, Lippolis, 2004.

8) AA. VV., Atti del 3º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Savoca, 12-14 novembre 2003 (in coll. con D. Iaria e R. M. Palermo), Messina, Lippolis, 2004.

9) AA. VV.,  Atti del 4º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Catania, 14-16 aprile 2005 (in coll. con D. Iaria e R. M. Palermo), Napoli, E.S.I., 2005.

10) AA. VV. Atti del 5º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Catania-Brolo, 16-18 novembre 2006 (in coll. con D. Iaria e R. M. Palermo), Messina, Lippolis, 2007.

11) AA. VV., Scritti in onore di Candido Panebianco, offerti da colleghi e allievi ispanisti dell’Università di Catania, Messina, Lippolis, 2009.

12) AA.VV., Tempo. Atti del VII Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Catania, 9-10 maggio 2011 (in coll. con S. Costanzo), Messina, Lippolis 2011.

13) AA. VV. El ingenio es como el fuego... Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio
(in coll. con S. Costanzo), Messina, Lippolis 2012.

14) AA. VV., Tomo a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna
(in coll. con C. Galzio), Messina, Lippolis, 2013.

15) AA. VV., La narrativizzazione del crimine nelle tradizioni letterarie spagnola e ispano-americana. Atti delle Giornate di Studio. Catania, 14 e 15 ottobre 2013 
(in coll. con S. Costanzo), Messina, Lippolis, 2013.

16) AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di «Testo, Metodo, Elaborazione elettronica» (in coll. con C. Galzio), Salem/Lima/New York, Axiara Editions, 2017.

17) Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte / Racconti d'amore di follia e di morte, ed. bilingue, (in coll. con S. Costanzo), Messina, Lippolis, 2016.

18) José Asunción Silva, Antologia poetica/Antologia poéica, ed. bilingue (in coll. con S. Costanzo), Messina, Lippolis, 2019.

19) AA. VV., Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Migrazione, esilio, insilio (in coll. con S. Costanzo e G. Persico), Messina, Lippolis, 2019.

20) AA. VV., Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Isolitudine, confine, identità, (in coll. con S. Costanzo e G. Persico), Messina, Lippolis, 2020.

 

21) AA. VV., La investigación y sus manifestaciones artísticas, (in coll. con S. Costanzo e G. Persico), Madrid, Visor, 2022.





Articoli e saggi


1) “Señora Muerte” di Blázquez, in “Dimensione 80”, anno II, n. 5, maggio1979, p. 12.

2) Piani temporali e narrazione nel “Pedro Páramo” di Juan Rulfo, in “Rivista d'Europa”, n. 6-7, dicembre 1979, pp. 43-46.

3) Il vocabolario della morte in “Pedro Páramo” di Juan Rulfo, in AA.VV., Scritti in memoria di Pasquale Morabito, Messina, La Grafica, 1983, pp. 231-251.

4) “Biografía de un cimarrón”: Esteban Montejo, mambí, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 1, 1983, pp. 139-150.

5) Il procedimento dell’iterazione in “Ana Kleiber” di Alfonso Sastre, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 3, 1985, pp. 1055-1063.

6) Il caso guadalupano del padre Mier, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 4, 1986, pp. 345-359.

7) Sul terzo tempo in “Pedro Páramo”, in “Studi di letteratura ispano-americana”, n. 19, 1987, pp. 57-66.

8) “El mundo alucinante”: proiezioni e metamorfosi dell’“Io”, in “Quaderni di letterature iberiche e iberoamericane”, n. 6, 1987, pp. 49-64.

9) Il simbolismo del mare ne “El mundo alucinante”, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 5, 1987, pp. 431-442.

10) Il narratore presuntuoso ovvero la vocazione di scrittore. A proposito di “El rito” di José Antonio García Blázquez, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 6, 1988, pp. 349-364.

11) “La identidad inútil” di José Antonio García Blázquez: appunti per la scrittura di una memoria, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 7, 1989, pp. 645-659.

12) Intorno all'XI frammento di “Pedro Páramo”, in “Studi di letteratura ispano-americana”, n. 21, 1990, pp. 67-75.

13) Le istanze narrative come chiave di teatralizzazione di “Pedro Páramo”, in “Africa America Asia Australia”, n. 10, 1990, pp. 159-183.

14) Castel autore di “El túnel”, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 8-9, 1990-91, pp. 273-287.

15) Le memorie di Pascual Duarte ovvero l’ultima opportunità di un condannato a morte, in “Annali dell’Istituto Universitario Orientale Napoli”, sez. romanza, n. 2, 1991, pp. 523-540.

16) Introducción / Introduzione a Moisés Pascual Pozas, Dulce como el amor - Dolce come l'amore (ed. bilingue), Messina, Armando Siciliano Editore, 1991, pp. 5-28, 29-52.

17) Diego Méndez, Testamento, 1536, in Nuovo Mondo. Gli Spagnoli, a cura di Aldo Albònico e Giuseppe Bellini, Torino, Einaudi, 1992 pp. 48-57.

18) Hernán Cortés, Segunda carta de relación, 1520, ivi, pp. 108-126.

19) Francisco López de Gómara, Hispania Victrix, 1552, ivi, pp. 150-178.

20)  Le 'Leyes de Burgos', 1512, ivi, pp. 793-801.

21) Il 'Requerimiento', ivi, pp. 803-805.

22) La 'Instrucción dada a los padres de la Orden de San Jerónimo', 1516, ivi, pp. 807-812.

23) Francisco de Vitoria, Relectio De Indis, 1539, ivi, pp. 814-823.

24) Le 'Leyes Nuevas', 1542-1543, ivi, pp. 834-841.

25) Bartolomé de las Casas, Aquí se contiene una disputa o  controversia, 1552, ivi, pp. 844-855.

26) Le 'Ordenanzas de descubrimiento, nueva población y pacificación de las Indias', 1573, ivi, pp. 869-877.

27) Cultura e benessere: aspirazioni latino-americane, in AA. VV., America latina: voglia di benessere(a cura di Giacomo Corna Pellegrini), Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 289-304.

28) L’Italia di Fray Servando Teresa de Mier, in AA. VV. Atti del Convegno “Libri, idee, uomini tra l’America iberica, l’Italia e la Sicilia”, Messina 28-30 aprile 1992, a cura di Aldo Albònico, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 275-283.

29) La Passione secondo Alvaro Mutis, in AA. VV., El Girador. Studi di letterature iberiche e iberoamericane offerti a Giuseppe Bellini, Roma, Bulzoni, 1993, vol. I, pp. 281-290.

30) El diario novelado de un filósofo delirante. (A propósito de “El laberinto de los rostros” de Moisés Pascual Pozas), in AA. VV., De místicos y mágicos, clásicos y románticos, Messina, Armando Siciliano Editore, 1993, pp. 167-183.

31) Rec. a Reinaldo Arenas, Antes que anochezca. Autobiografía, in “Quaderni di letteratura iberica e iberoamericana”, n. 18/20, 1993, pp. 168-170.

32) El cuento se acabó (a propósito de “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas), in AA. VV., [Atti del] Congreso internacional “Literatura y política en América Latina”, Salerno 6/8 de mayo de 1993, Caracas, Ediciones La Casa de Bello, 1995, pp. 341-363.

33) Esperanzas y desengaños de una revolución. A propósito de “Termina el desfile”, de Reinaldo Arenas, in “Caribana”, n. 4, 1995, pp. 75-84.

34) Su alcune fonti di “Caperucita en Manhattan” di Carmen Martín Gaite, in AA. VV., Tradizione, innovazione, modelli. Scrittura femminile del mondo iberico e americano, a cura di Emilia Perassi, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 481-500.

35) Introducción / Introduzione a José Antonio García Blázquez, El amante inanimado-L’amante inanimato, (ed. bilingüe), Messina, Lippolis, 1996, pp. 7-40, 4173.

36) Reinaldo Arenas: la vendetta della parola, in AA. VV., Scrittori “contro”: modelli in discussione nelle letterature iberiche. Atti del Convegno [AISPI] di Roma 15-16 marzo 1995,Roma, Bulzoni, 1996, pp. 347-358.

37) Appunti sulla narrativa ispanoamericana degli anni ’60: ricordando il “boom”, in “Scholae Praetoriatis”, ottobre 1997, pp. 15-27.

38)“Tres tristes tigres”di Guillermo  Cabrera Infante, ovvero, le due o tre storie di un ‘libro libre’, in “Studi di letteratura ispanoamericana”, n. 30, 1997, pp. 73-83.

39) Due cuccioli di tigre in un pomeriggio tropicale (a proposito di una narrazione di “Tres tristes tigres” di Guillermo Cabrera Infante), in “Quaderni di letterature iberiche e iberoamericane”, n. 26-27, 1997-98, pp. 167-178.

40) La señorita de Tacna ovvero la vocazione narrativa di Mario Vargas Llosa, in “Cultura Latinoamericana” nn. 1-2, 1999-2000, pp. 113-127.

41) Aritmetica e geometria ne “La biblioteca de Babel” di Jorge Luis Borges, in “Bérénice”, Speciale “Salon du Livre, Paris 2001” (Riproduce gli Atti del Convegno Testo, metodo, elaborazione elettronica, Messina-Taormina, 10-11 novembre 2000), VIII, 22, marzo 2000, pp. 24-33.

42) Traduttori ‘tradittori’ (a proposito della storia di Mr. Campbell in “Tres tristes tigres” di Guillermo Cabrera Infante), in AA. VV., Orillas. Studi in onore di Giovanni Battista De Cesare,vol. II (Il mondo iberoamericano), a cura di Vito Galeota e Antonio Scocozza, Salerno, Ed. del Paguro 2001, pp. 95-104.

Aggiornamento delle voci:
43) Letteratura/Argentina, in Il Milione (enciclopedia di geografia, usi e costumi, belle arti, storia, cultura), Novara, De Agostini, 2001.
44) Letteratura/Bolivia, in ivi.
45) Letteratura/Brasile, in ivi.
46) Letteratura/Cile, in ivi.
47) Letteratura/Colombia, in ivi.
48) Letteratura/CostaRica, in ivi.
49) Letteratura/Cuba, in ivi.
50) Letteratura/Ecuador, in ivi.
51) Letteratura/Guatemala, in ivi.
52) Letteratura/Messico, in ivi.
53) Letteratura/Nicaragua, in ivi.
54) Letteratura/Panama, in ivi.
55) Letteratura/Paraguay, in ivi.
56) Letteratura/Perù, in ivi.
57) Letteratura/ PortoRico,in ivi.
58) Letteratura/Repubblica Dominicana, in ivi.
59) Letteratura/El Salvador, in ivi.
60) Letteratura/Uruguay, in ivi.
61) Letteratura/Venezuela, in ivi.

62) “Fresa y chocolate” di Senel Paz: regime e omosessualità, in “Scholae Praetoriatis”, ottobre 2002, pp. 13-21.

63) Scarti temporali e intrusioni metalettiche in "Kathie y el hipopótamo" di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Atti del 2º Convegno "Testo, metodo, elaborazione elettronica". Messina-Milazzo, 18-20 aprile 2002, a cura di D. A. Cusato - D. Iaria - R. M. Palermo, Messina, Lippolis, 2002, pp.

64 ) “La muerte y la doncella” de Ariel Dorfman: una música de fondo para no olvidar, in AA. VV., …las páginas se unieron como plumas… Homenaje a Hernán Loyola (al cuidado de D. A. Cusato y A. Melis), Messina, Lippolis, 2002, pp. 85-97.

65) "La Chunga" de Mario Vargas Llosa: tiempos y perspectivas de la memoria, in AA. VV., La letteratura della memoria. Atti del XXI convegno AISPI, Salamanca 12-14 settembre 2002, vol. I, a cura di D. A. Cusato, L. Frattale, G. Morelli, P. Taravacci, B. Tejerina, Messina, Lippolis, 2003, pp. 273-285.

66) La denuncia de los desaparecidos en “Viudas” de Ariel Dorfman, in AA. VV., Atti del Convegno di studi su “La dittatura di Pinochet e la transizione alla democrazia in Cile: tra storia e letteratura”, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2004, pp. 57-69.

67) El ‘narrador generador’ y la dramatización del recuerdo en “El loco de los balcones” de Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Atti del 3º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Savoca, 12-14 novembre 2003, a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo, Messina, Lippolis, 2004, pp. 133-148.


68) “Fresa y chocolate” de Senel Paz: régimen y homosexualidad, in “INTI, Revista de literatura hispánica” (Rhode Island - U.S.A.), nos. 59-60, 2004 [ma 2006], pp. 123-132.

69) “Ojos bonitos, cuadros feos” de Mario Vargas Llosa: un drama de palabras, in AA. VV.,  Atti del 4º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Catania, 14-16 aprile 2005, a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo, Napoli, E.S.I., 2005, pp. 73-82.

70) “La neblina del ayer” de Leonardo Padura Fuentes: las dos caras de un disco de bolero, in “Artifara”, n. 6, (gennaio - dicembre 2006), sezione Monographica, http://www.artifara.com/rivista6/testi/padura.asp

71) Artificios formales en un ‘noir’ caribeño: La neblina del ayer de Leonardo Padura Fuentes, in AA. VV.
Atti del 5º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”, Messina-Catania-Brolo, 16-18 novembre 2006, a cura di D. A. Cusato, D. Iaria, R. M. Palermo, Messina, Lippolis, 2007, pp. 73-85.

72) Introdución a D. A. Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007, pp. 11-21.

73) L’eterodossia religiosa e politica del Padre Mier, in AA. VV., Dissidenze. Atti del 6º Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Catania, 6-7 novembre 2008, a cura di S. Costanzo, Messina, Lippolis 2009, pp. 61-71.

74) “Lector” di Ariel Dorfman: le varie dimensioni della realtà, in AA. VV., Scritti in onore di Candido Panebianco, offerti da colleghi e allievi ispanisti dell’Università di Catania, a cura di D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2009, pp. 67-79.

75) La Habana de Leonardo Padura Fuentes: entre el presente y “La neblina del ayer”, in AA. VV., Los ojos en la ciudad. Mappe, percorsi e divagazioni urbane nella letteratura ispanoamericana. Atti del Convegno di Milano, 21 novembre 2007, a cura di M. L. Molteni e L. Scarabelli, Milano, Arcipelago Edizioni, 2009 (ma 2010), pp. 119-127.

76) Ai tempi del bolero e ai tempi del cha cha cha: canti santeros e ritmi caraibici in "Delito por bailar el chachachá di Guillermo Cabrera Infante", in AA.VV., Tempo. Atti del VII Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Catania, 9-10 maggio 2011, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2011, pp. 77-87.

77) Dal protoboom al boom: tra sociologia e letteratura, in AA. VV., Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini, ritorno delle origini, a cura di E. Perassi, L. Scarabelli, Torino, UTET, 2011, pp. 126-140.

78) Oltrepassando frontiere: spazio e tempo in “Gringo viejo” di Carlos Fuentes, in AA. VV., Racconto senza fine. Per Antonio Pioletti, a cura di E. Creazzo, S. Emmi e G. Lalomia, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2011, pp.69-79.

79) "¿Quién mató a Palomino Molero?" di Mario Vargas Llosa: una atipica trasgressione al canone poliziesco (I parte), in AA. VV. El ingenio es como el fuego... Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio, Messina, Lippolis 2012, pp. 65-765.

80) Ella cantaba boleros di Guillermo Cabteara Infante: la musica nei locali notturni dell'Avana degli anni '50, in AA. VV., Musica. Atti dell'VIII Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”. Catania, 1-2 ottobre 2012, a cura di S. Costanzo e A. Viola, Messina, Lippolis 2012, pp. 59-70.

81) Un orologio guasto e un'alba che non vuole arrivare: variazioni sul tempo sospeso in "Rosario Tijeras" di Jorge Franco Ramos, in AA. VV., Tomo a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna, a cura di D. A. Cusato, C. Galzio, Messina, Lippolis, 2013, pp. 67-77.

82) "¿Quién mató a Palomino Molero?" di Mario Vargas Llosa: una atipica trasgressione al canone poliziesco (II parte), in AA. VV., La narrativizzazione del crimine nelle tradizioni letterarie spagnola e ispano-americana. Atti delle Giornate di Studio. Catania, 14 e 15 ottobre 2013, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 41-52.

83) "La Chunga" di Mario Vargas Llosa: tempi e prospettive della memoria, in AA. VV., Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa, dalle radici all'impegno cosmopolita = Perú frontera del mundo. Eielson y Vargas Llosa, de las raíces al compromiso cosmopolita, a cura di Martha L. Canfield, Firenze, University Press, 2013, pp. 31-40:

84) "La Chunga" de Mario Vargas Llosa: tiempos y perspectivas de la memoria, in AA. VV., Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa, dalle radici all'impegno cosmopolita = Perú frontera del mundo. Eielson y Vargas Llosa, de las raíces al compromiso cosmopolita, a cura di Martha L. Canfield, Firenze, University Press, 2013, pp. 225-234.

85) Tra sogni e silenzi: l'erotismo alla soglia dei novant'anni. A proposito di "Memoria de mis putas tristes" di Gabriel García Márquez,  in AA. VV., Atti del IX Convegno Internazionale Interdisciplinare su "Testo, Metodo, Elaborazione elettronica". Erotismo. Catania, 7-9 maggio 2014, a cura di Anita Viola, Messina, Lippolis, 2014, pp. 57-70.

86) Dall'Avana al cielo, passando per Nuova York. L'esodo di Reinaldo Arenas e la fine del suo racconto, in AA. VV., Scritture migranti. Per Silvana Serafin, a cura di E. Perassi, S. Regazzoni, M. Cannavacciuolo, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 2014, pp. 115-122.

87) Introduzione a Eduardo González Viaña, La mujer de la frontera/La donna della frontiera (ed. bilingue), Messina, Lippolis 2015, pp. 7-17.

88)  La fede e il miracolo: richiami evangelici in "La mujer de la frontera" di Eduardo González Viaña, in AA. VV., Religione e potere, miti e folclore, sostrati e sincretismi. Fra antico e moderno, dal Mediterraneo al Nuovo Mondo, Atti del Seminario interdisciplinare. Catania, 13 maggio 2015, a cura di G. Arena e S. Costanzo, Messina, Lippolis, 2015, pp. 51-63.

89) Religione, miracoli e sorriso in "Santa Bárbara navega hacia Miami" di Eduardo González Viaña, in AA. VV, Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su "Testo, Metodo, Elaborazione elettronica". Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispano-americana, a cura di G. Arena e S. Costanzo, Messina, Lippolis, 2016, pp. 71-86.

90) Violenza sismica e vilenza politica nel Messico post-rivoluzionario. A proposito di “El día del derrumbe” di Juan Rulfo, in “Oltreoceano”, n. 12 (a cura di Silvana Serafin e Alessandra Ferraro), 2016, pp. 179-187.

91) Le istanze narrative in "El mundo alucinante", in AA. VV. Studi sulla narrativa cubana contemporanez: nell'isola e nell'esilio, a cura di Sabrina Costanzo, Messina, Lippolis, 2016, pp. 11-44.

92) Reinaldo Arenas: la rivalsa dell'immaginazione, ivi, pp. 45-71.

93) Le condizioni dell'omosessuale nella Cuba castrista: "Fresa y chocolate", ivi, pp. 263-285.

94) L'«eros» come redenzione in «El cometa Halley» di Reinaldo Arenas, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di «Testo, Metodo, Elaborazione elettronica», a cura di D. A. Cusato e C. Galzio, Salem/Lima/New York, Axiara Editions, 2017, pp. 123-137.

95) El solitario / Il solitario, in Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte / Racconti d'amore di follia e di morte, ed. bilingue, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2017, pp. 57-69.

96) Los buques suicidantes / Le navi assassine, in ivi, pp. 109-117.

97) A la deviva / Alla deriva, in ivi, pp. 131-139.

98) “La torre de cristal” di Reinaldo Arenas ovvero la dimensione incerta della realtà, in AA. VV., Viajar en la palabra. Studi offerti a Martha L. Canfield, a cura di A. Ciabatti, E. Jossa, G. Minardi, A. Rocco, C. Spadola, Salerno, Arcoiris, 2018, pp. 257-266.

99) El padre Mier y Reinaldo Arenasa: destinos comunes en espacios y tiempos diferentes, in AA. VV., Cartografía literaria. En homenaje al profesor José Romera Castillo, Tomo I, Madrid, Visor, 2018, pp. 949-960.

100) I latinos nella terra dei gringos: lo straniero in alcuni racconti di Eduardo González Viaña, in “Le Forme e la Storia”, n.s. XI, 2, 2018, pp 145-155.

101) La struttura di “Tres tristes tigres” di Guillermo Cabrera Infante, in AA. VV., Classici ispano-americani contemporanei, Messina, Lippolis, 2018, pp. 7-29.

102) Il labirinto di Babele e la biblioteca borgesiana, in ivi, pp. 77-95.

103) Aspetti formali di “El túnel” di Ernesto Sábato, in ivi, pp. 97-109.

104) Álvaro Mutis e il “Vangelo” rivisitato, in ivi, pp. 155-174.

105) La storia di Cuba attraverso le memorie di Estaban Montejo: "Biografía de un cimarrón" di Miguel Barnet, in ivi, pp. 199-217.

106) Al oído del lector/All'orecchio del lettore, in José Asunción Silva, Antologia poetica/Antologia poéica, ed. bilingue, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2019, pp. 14-15.

107) Crisálidas/Crisalidi, in ivi, pp. 16-19.

108) Juntos los dos/Noi due insieme, in ivi, pp. 20-21.

109) A veces, cuando en alta noche/A volte, quando in piena notte, in ivi, pp. 22-25.

110) La voz de las cosas/La voce delle cose, in ivi, pp. 32-33.

111) Obra humana/Opera umana, in ivi, pp. 34-35.

112) Ars/Ars, in ivi, pp. 36-37.

113) Resurrecciones/Risurrezioni, in ivi, pp. 44-45.

114) Mariposas/Farfalle, in ivi, pp. 46-49.

115) ¡Señor! ¡Mirad las almas...!/Signore, guarda le anime...!, in ivi, pp. 100-101.

116) Mea Cuba amata e odiata. Reinaldo Arenas e il conflitto dell’esiliato,  in AA. VV., Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Migrazione, esilio, insilio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, G. Persico, Messina, Lippolis, 2019, pp. 95-107.

117) Spazio, tempo e dimensione figurativa: il viaggio della Gioconda, di Leonardo e di Ramoncito Fernández, in "Letterature d'America", anno L, n. 178, 2020, pp. 25-38.

118) L'isola aborrita e rimpianta di Reinaldo Arenas, in AA. VV., Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Isolitudine, confine, identità, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, G. Persico, Messina, Lippolis, 2020, pp. 71-82.

119) El aparato crítico en “Mona” de Reinaldo Arenas. O cómo convertir lo gótico en humorístico, in “Centroamericana”, 30, 2, 2020, pp. 61-79.


120) Dalla campagna alla città, dall'Avana all'ampio mondo: le peregrinazioni di Reinaldo Arenas alla ricerca della "Terra promessa", in "Oltreoceano", 17, 2021, pp. 207-216.


121)  A Lupita le gustaba investigar... entre otras cosas, in AA. VV., La investigación y sus manifestaciones artísticas, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, G. Persico, Madrid, Visor, 2022, pp. 107-117.


122) La riscrittura delle peregrinazioni del Padre Mier nella biografia di Reinaldo Arenas, in AA. VV., "El trabajo me pone alas". Scritti in omaggio a Rosa Maria Grillo, a cura di D. Crivellari, G. Nuzzo, V. Ripa, Salerno, Officine Pindariche ed., 2023, pp. 599-609.


124) El mar como muerte y como libertad. A propósito de "El mundo alucinante" de Reinaldo Arenas, in "Oltreoceano", 22. 2024, pp. 163-174.







Traduzioni


1)
Moisés Pascual Pozas, Dulce como el amor - Dolce come l'amore (ed. bilingue), introduzione e traduzione di D. A. Cusato, Messina, Armando Siciliano Editore, 1991, pp. 5-52; 53-179.

2) Diego Méndez, Testamento, 1536, in Nuovo Mondo. Gli Spagnoli, a cura di Aldo Albònico e Giuseppe Bellini, Torino, Einaudi, 1992 pp. 48-57.

3) Hernán Cortés, Segunda carta de relación, 1520, ivi, pp. 108-126.

4) Francisco López de Gómara, Hispania Victrix, 1552, ivi, pp. 150-178.

5)  Le 'Leyes de Burgos', 1512, ivi, pp. 793-801.

6) Il 'Requerimiento', ivi, pp. 803-805.

7) La 'Instrucción dada a los padres de la Orden de San Jerónimo', 1516, ivi, pp. 807-812.

8) Francisco de Vitoria, Relectio De Indis, 1539, ivi, pp. 814-823.

9) Le 'Leyes Nuevas', 1542-1543, ivi, pp. 834-841.

10) Bartolomé de las Casas, Aquí se contiene una disputa o  controversia, 1552, ivi, pp. 844-855.

11) Le 'Ordenanzas de descubrimiento, nueva población y pacificación de las Indias', 1573, ivi, pp. 869-877.

12) José Antonio García Blázquez, El amante inanimado-L’amante inanimato, (ed. bilingüe), intr. y trad. de D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 1996, pp. 7-73; 75-239.

13) Selena Millares, Quaderni di Sassari / Cuadernos de Sassari, intr. di A. Viola, trad. di D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2013, pp. 7-157.

14) Eduardo González Viaña, La mujer de la frontera/La donna della frontiera (ed. bilingue), introduzione e traduzione, di D. A. Cusato, Messina, Lippolis 2015.

15) El solitario / Il solitario, in Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte / Racconti d'amore di follia e di morte, ed. bilingue, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2017, pp. 57-69.

16) Los buques suicidantes / Le navi assassine, in ivi, pp. 109-117.

17) A la deviva / Alla deriva, in ivi, pp. 131-139.

18) Al oído del lector/All'orecchio del lettore, in José Asunción Silva, Antologia poetica/Antologia poéica, ed. bilingue, a cura di S. Costanzo e D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2019, pp. 14-15.

19) Crisálidas/Crisalidi, in ivi, pp. 16-19.

20) Juntos los dos/Noi due insieme, in ivi, pp. 20-21.

21) A veces, cuando en alta noche/A volte, quando in piena notte, in ivi, pp. 22-25.

22) La voz de las cosas/La voce delle cose, in ivi, pp. 32-33.

23) Obra humana/Opera umana, in ivi, pp. 34-35.

24) Ars/Ars, in ivi, pp. 36-37.

25) Resurrecciones/Risurrezioni, in ivi, pp. 44-45.

26) Mariposas/Farfalle, in ivi, pp. 46-49.

27) ¡Señor! ¡Mirad las almas...!/Signore, guarda le anime...!, in ivi, pp. 100-101.

 




Altro

1) Tecnica e arte nei sonetti di Rocco Futia, in “Il Meridionale”, V, 4, aprile 1993, pp. 3 e 8.

2) Dissacrazione e trasgressività nei racconti di Rocco Futia, in “La città del sole”, I, 10, dicembre 1994, p. 11.

3) Ritratto di donna con gatto (considerazioni su un dipinto di Salvatore Ciano), in “La città del sole”, II, 10-11, ottobre-novembre 1995, p. 18.

4) Sheherazade: la maschera e il sogno (considerazioni su “Dèmoni di pezza” di Rocco Futia), in “Scholae Praetoriatis”, Maggio 1996, pp. 97-103.

5) Bramanunte e Babele: simboli e idola di mondi arcani, introduzione a Rocco Futia, Imènija e la Maschera - Lasciare Babele? (atti unici), Ardore, Age, 1996, pp. 5-17.

6) L’essere dietro la maschera, in “Il Meridionale”, IX, 5, maggio 1997, p. 3.

7) Silenzi e parole nel crepuscolo, intr. a Rocco Futia, Carme di febbraio. Canto in memoria di Achille Pittari, Soveria Mannelli, Calabria Letteraria Editrice, 2003, pp. 5-9.

8) Di cialtroni, impostori e pseudo-letterati (A proposito di “Leonardo Pasquonzo” di Rocco Futia), in “Scholae Praetoriatis”, aprile 2005, pp. 9-15.

9) Prefazio (alla maniera di Futia), intr. a Rocco Futia, Leonardo Pasquonzo (quasi illustre), Messina, Lippolis, 2005, pp. 5-9.

10) Elegia alla speranza. A proposito di “Carme di febbraio” di Rocco Futia, in AA. VV., In memoria di Achille Pittari. Antologia di pensieri, a cura di V. Cataldo, Soveria Mannelli, Calabria Letteraria Editrice, 2006, pp. 77-87.

11) Strutture narrative in Le lucertole del Mediterraneo, in AA. VV., Per Giuseppe Dolei. Studi e ricordi, a ura di Alessandra Schininà, Artemide, Roma, 2014, pp. 37-45.